voglia di dolce? ho fatto il tiramisu... anche se io lo pronuncio con la ü!
ingredienti
- 80 g biscotti secchi
- 1 moka di caffè
- 150 g anacardi
- 120 g latte vegetale (io ho usato Non è Latte di Alpro)
- 50 g cioccolato fondente 75%
- 60 g sciroppo d'acero
- 30 g olio di semi
- estratto di vaniglia qb
- cacao amaro in polvere qb
procedimento
prima di tutto ho fatto bollire dell'acqua e vi ho immerso gli anacardi, lasciandoli lì per una decina di minuti. nel frattempo ho spezzettato i biscotti schiacciandoli con le mani, e li ho messi sul fondo dei bicchieri utilizzati per creare le monoporzioni. ci ho versato sopra il caffè piano piano, fino a creare una specie di pasta di biscotto bella soda mescolando e livellando con un cucchiaino.
ho scolato bene gli anacardi e poi li ho messi nel robot da cucina per frullarli fino a creare una crema, aggiungendo 80 grammi di latte di soia, l'olio di semi e un paio di gocce di estratto di vaniglia (ne basta davvero pochissimo!). una volta raggiunta una consistenza cremosa uniforme, l'ho versata nei bicchieri, sopra lo strato di biscotto, ed ho riposto tutto in frigorifero.
a questo punto ho sciolto il cioccolato a bagnomaria; una volta ammorbidito per bene ho aggiunto 40 g di latte vegetale mescolando fino ad ottenere una consistenza cremosa. ho tolto le monoporzioni dal frigorifero, ho versato sopra il cioccolato ed ho lasciato che si rapprendesse, completando poi l'opera con una spolverata generosa di cacao in polvere.
ho rimesso tutto in frigorifero fino al momento di servire. Squisito...
Commenti
Posta un commento